Oggi riscaldare la propria abitazione con la caldaia a condensazione è la migliore scelta, una scelta a massima efficienza energetica.
Prima di parlare di quanto potete risparmiare sulla bolletta e di quanto ridurreste le emissioni di Co2, di numeri e di percentuali vi spiego come questa tecnologia permette un massimo rendimento termico.
Funzionamento di una caldaia a condensazione:
- Al momento dell’accensione della macchina, nel bruciatore, combustibile e comburente si miscelano e danno il via alla combustione che genera calore.
- Il vapore acqueo contenuto nei fumi di combustione, raffreddandosi, raggiunge il punto di rugiada portando alla condensazione.
- L’energia termica, detta latente, in questo modo recuperata, viene trasmessa allo scambiatore dove è contenuta l’acqua del riscaldamento. Lo SCAMBIATORE DI CALORE, cuore della caldaia a condensazione, consente di raffreddare ulteriormente il vapore acqueo dei gas di scarico e di farlo condensare. Il calore prodotto durante questo processo è utilizzato per riscaldare l’acqua da immettere nel circuito di riscaldamento.
- Il circolatore della caldaia invia l’acqua al sistema di riscaldamento per trasmettere il calore negli ambienti.
In sostanza:
I fumi di scarico non sono immessi in ambiente ma vengono trasformati in energia termica tramite il processo di condensazione del vapore acqueo in essi contenuto e trasmessi allo scambiatore.
Lo scambiatore raffredda ulteriormente i fumi di scarico e utilizza l’energia termica prodotta da questo processo per riscaldare l’acqua in entrata da trasmettere all’impianto di riscaldamento.
Tirando le somme:
Possiamo ora dire che:
- La caldaia a condensazione ha un rendimento termico pari al 100%.
- La tecnologia a condensazione premette di riscaldare riducendo i consumi, le emissioni di Co2 e risparmiando fino al 30% sulla bolletta.
Inoltre:
Le caldaie a condensazione possono essere alimentate a gas o gasolio.
Possono essere facilmente integrate a tecnologie che utilizzano energia rinnovabile abbattendo ancor di più i costi del riscaldamento.
Può, ad esempio, essere integrato con un impianto solare termico o fotovoltaico che utilizza l’energia gratuita e pulita del sole, o una pompa di calore che sfrutta l’energia dell’aria.
Ecobonus:
Le caldaie a condensazione godono della detrazione fiscale del 50% oppure, scegliendo un sistema di regolazione intelligente ad alta efficienza del 65%.
Un esempio di termostato intelligente è tado°, uno tra i più innovativi sul mercato, in partnership con Viessmann di cui Termoel è centro assistenza tecnico autorizzato!
Ma, torniamo a noi, cerchiamo di fornire un quadro generale e immediato sugli interventi che rientrano nelle detrazioni fiscali:
Per approfondire, per istruzioni sul metodo di trasmissione dei dati e per trovare risposta alle domande più frequenti potete consultare il sito dell’ENEA.
Qualora fosse necessario Termoel può aiutarti nello svolgimento dell’iter burocratico.
← CONDUTTORI DI GENERATORI A VAPORE Sanificazione impianti di aerazione: eliminare batteri, acari e virus. →